free site design templates

NOstra nasce nel dicembre del 2019 su iniziativa di alcuni giovani attivisti romani.

Sbarcato sui social, in poco tempo assume carattere di comitato nazionale, cui aderiscono giovani attivisti, studenti e lavoratori, da tutta Italia.

L’obbiettivo principale del comitato è quello di diffondere la cultura della democrazia e delle istituzioni repubblicane contrastando le loro degenerazioni.

Opponendosi, dunque, alla riduzione dei parlamentari ma allo stesso tempo rifiutando la difesa dello status quo: riformare le istituzioni è essenziale per salvare la democrazia italiana.

E’ necessario attuare una modifica della legge elettorale per dare maggiore rappresentanza ai territori e creare un filo diretto tra rappresentato e rappresentante; per superare gli attuali meccanismi di composizione delle liste elettorali che vedono il potere decisionale affidato in via quasi esclusiva alle segreterie di partito.

Questo nuovo corso della democrazia in Italia non può che partire dalla vittoria referendaria del NO al taglio dei parlamentari, una misura che produrrà una involuzione qualitativa della democrazia in Italia, danneggiando la rappresentatività territoriale e i diritti procedurali delle minoranze parlamentari.

Dobbiamo essere noi giovani protagonisti di questa battaglia, in quanto saremo noi ad ereditare la democrazia italiana e a dover essere classe dirigente migliore dell’attuale.

Statuto del Comitato

Rimani aggiornato

Cliccando su 'iscriviti', dichiari di aver letto, compreso e di accettare la Privacy Policy

© Copyright 2020 NOstra - Comitato Giovanile per il No al Referendum Costituzionale - Via dei Monti di Primavalle 151, 00168 Roma (RM)